Questo fogliettino con le istruzioni per l’istallazione delle corde è presente in ogni busta

Procedura per l'installazione della corda

Clicca sulla foto o i link per visualizzare le istruzioni

Corde per Ukulele / Banjouke

Red Series Low G Unwound

Procedura per installare correttamente le nostre corde in Sol basso non avvolte della serie Red

Lo scopo principale dell’installazione di queste corde delicate è quello di evitare che si danneggino a causa dell’abrasione che subiscono sul capotasto, soprattutto se questo non è stato modificato per ricevere queste corde.

Il lavoro principale da fare è tenere la corda sollevata dalla fessura del capotasto mentre la si accorda in sol.
Solo dopo averla tirata più volte con la mano fino a raggiungere un’intonazione stabile, si procede a inserirla nella fessura del capotasto.


Red Series Strings

Procedura per installare correttamente le nostre corde della serie Red.

Lo scopo principale dell’installazione di queste corde delicate è quello di evitare che si danneggino a causa dell’abrasione che subiscono sul capotasto, soprattutto se questo non è stato modificato per ricevere queste corde.

Il lavoro principale da fare è tenere la corda sollevata dalla fessura del capotasto mentre la si accorda.
Solo dopo averla tirata più volte con la mano fino a raggiungere un’intonazione stabile, si procede a inserirla nella fessura del capotasto.



Corde per Contrabbasso

Gold Springs Vintage, Gold Springs Synthetics; Red Springs

Gold Springs Vintage, Gold Springs Synthetics; Red Springs

Procedura per installare correttamente le corde G e D di Gold Springs Vintage, Gold Springs Synthetics e Red Springs.

Le corde G e D dei set qui elencati sono realizzate ricoprendo un’anima di budello vero o sintetico con un filo di nylon piatto.
Lo scopo principale dell’installazione di queste corde delicate è quello di evitare che vengano danneggiate dall’abrasione che subiscono sul capotasto, soprattutto se questo non è stato modificato per ricevere queste corde.

Il lavoro principale da fare è tenere la corda sollevata dalla fessura del capotasto mentre la si spinge, a mano, verso l’accordatore. Poi si accorda in sol o in re.
Solo dopo averla tirata più volte con la mano fino a raggiungere un’intonazione stabile, si procede a inserirla nella fessura del capotasto.
Una volta accordate, sollevate per un attimo tutte le corde da ogni fessura del ponticello: questa procedura serve a bilanciare perfettamente la tensione a monte e a valle del ponticello, migliorando la stabilità dell’intonazione ed evitando che il ponticello si pieghi in avanti.

Quando si inserisce la corda attraverso il foro del piolo, assicurarsi che la corda non sia inizialmente troppo tesa: al primo giro la tensione potrebbe essere già così alta che il foro del piolo agisce come una taglierina/forbice sul rivestimento piatto e sottile del nylon, tagliandolo.
Lasciate almeno un paio di giri intorno al piolo liberi con poca tensione.

Corde per Chitarra

Gut & Silk

Gut & Silk

Installare corde di budello in una chitarra classica non è così facile come si potrebbe pensare: le corde di budello sono molto morbide, tendono ad appiattirsi sul capotasto (e sono anche costose).
Le regole sono le seguenti:
1) se possibile, cambiare il tipo di capotasto: la maggior parte di quelli attuali non si adattano e tagliano la corda

2) al momento dell’accordatura, posizionatela fuori dalla scanalatura del capotasto: in questo modo, non solo la tensione a monte e a valle è perfettamente bilanciata, ma si evita anche che un capotasto non buono tagli la corda

3) tirare la corda a metà della lunghezza di vibrazione esattamente come si vede nel video: in questo modo la corda è stabile dopo qualche minuto

4) Quando non si usa la chitarra, abbassare di mezzo tono la prima corda

Corde per Basso

Flat Spirals, Round Spirals

Come installare nel modo giusto le corde Aquila Round e Flat Spirals

1) La cosa più importante da fare è passare la mano sulla sezione della corda che girerà intorno al rullo per ammorbidirla.
2) Una volta assemblata la corda e portata alla nota finale, tiratela ripetutamente verso il centro finché l’accordatura non è stabile.
3) Tenere la corda fuori dalla scanalatura del capotasto durante l’accordatura.
4) Le prestazioni acustiche migliorano nei giorni successivi.

Corde per Ubass

ThunderBrown, ThunderBlack, ThunderReds, ThunderGut

How to install the G string

Queste corde sono realizzate con un elastomero.
Un elastomero si comporta esattamente come un elastico: sotto tensione si allunga molto.

Allo stesso tempo, essendo una gomma, non scivola sul capotasto (ed è proprio per questo che la gomma viene usata nelle suole delle scarpe): quando si accorda, bisogna tenerla fuori dalla scanalatura del capotasto e reinserirla solo alla fine della procedura.

Di seguito presentiamo due diverse procedure che spiegano come installare la corda di Mi (ma queste procedure valgono anche per le altre tre corde di La, Re e Sol).

Una volta installate, le corde devono essere tirate più volte con la mano (come si vede nel video): in questo modo si raggiunge la stabilità dell’intonazione in pochi minuti.

How to install the E string

Queste corde sono realizzate con un elastomero.
Un elastomero si comporta esattamente come un elastico: sotto tensione si allunga molto.

Allo stesso tempo, essendo una gomma, non scivola sul capotasto (ed è proprio per questo che la gomma viene usata nelle suole delle scarpe): quando si accorda, bisogna tenerla fuori dalla scanalatura del capotasto e reinserirla solo alla fine della procedura.

Di seguito presentiamo due diverse procedure che spiegano come installare la corda di Mi (ma queste procedure valgono anche per le altre tre corde di La, Re e Sol).

Una volta installate, le corde devono essere tirate più volte con la mano (come si vede nel video): in questo modo si raggiunge la stabilità dell’intonazione in pochi minuti.

Strumenti ad arco

F-Reds

Come installare nel modo giusto le corde F- reds

1) Una volta fissata la corda alla cordiera e al piolo, effettuare i primi giri del piolo tenendo la corda sollevata sul ponte. Procedendo in questo modo si evita di trascinare troppo in avanti il ponte e allo stesso tempo si limita il più possibile la superficie della corda che viene abrasa dal ponte.
2) Una volta eseguito il punto 1), lasciare la corda fuori dalla scanalatura del capotasto e arrivare in prossimità della nota finale. A questo punto rimettere la corda nella scanalatura del capotasto.
3) Una volta raggiunta la nota finale, riportare la corda al centro e riaccordarla. Dopo qualche operazione la corda sarà perfettamente stabile.
4) Non utilizzare mai olio o altre sostanze sulla corda.