
G + D per contrabbasso
Budello Naturale G + D
Gold Springs Vintage G + D
Gold Springs Synthetic G + D
Red Springs Synthetic G + D
Red Springs Metal G + D
A+E per contrabbasso
22 Series A + E
16 Series A + E
SUGAR SLAPS per contrabbasso
DOUBLE BASS SUGAR SLAPS per Rockabilly / Bluegrass

1) L’utilizzo delle corde di metallo -oggi così diffuse- per la loro elevata tensione di lavoro comporta un notevole sforzo di adattamento da parte delle dita, delle articolazioni e del sistema muscolare che alla lunga può portare a delle vere e proprie malattie professionali di natura invalidante a livello articolare e di cartilaggini. Tutte le nostre montature per contrabbasso sono studiate al fine di prevenire esattamente questa tipologia di problemi.
2) Il passaggio da una montatura in metallo (materiale in sè molto più rigido e in genere con maggior tensione) alle nostre mute potrebbe facilmente comportare la necessità di dover regolare l'altezza delle corde sulla tastiera (action).
3) Per coloro che hanno sempre usato le corde di metallo: risulta perfettamente nella norma che la corda di Re sia più 'sorda' e ovattata rispetto a quella di Sol. Non è in altre parole un difetto ma una caratteristica tipica delle corde in puro budello e di quelle in budello fasciato Nylon e le relative sintetiche.
Proprio per ovviare a questa disparità acustica si sono introdotte le corde di Sol e Re chiamate 'Red Springs'; dove la corda di Re è stata realizzata con una speciale tecnologia che pareggia le sue prestazioni con quella di Sol. Lo stesso vale per le 'Red Springs Metal Sol e Re'.
4) Le corde di Sol e Re che sono ricoperte con filo di nylon piatto (Gold Springs Vintage, Gold Springs Synthetic; Red Springs) sono per loro natura fragili: durante la fase di montaggio e accordatura potrebbe manifestarsi un effetto 'cesoia' sul nylon di ricopertura del tratto libero dalla seta colorata di protezione. Per evitare che ciò accada fare in modo che nelle fasi iniziali di avvolgitura intorno al pirolo ci sia solo il tratto protetto dalla seta.