Requisiti calibri storici

Attenzione

Non è possibile accedere ai diametri storici (che sono normalmente più grossi) se prima non si è verificato ed eventualmente intervenuto sull’angolo presentato delle corde al ponticello il quale deve essere ‘allargato’ in modo tale che la pressione che esercita il ponticello sulla tavola armonica non sia eccessivo così da soffocare il suono e rendere l’attacco difficoltoso (rivolgersi al proprio liutaio di fiducia).

Parimenti, i documenti storici suggeriscono che le corde siano tenute il più basso possibile sulla tastiera purché non frustino.

Set storico per Violino barocco

Corde calcolate per corista a 415 Hz. Lunghezza vibrante: 32 cm

I diametri qui suggeriti costituirono la norma per le montature per violino comprese tra la metà del XVIII secolo e la fine del XIX, come indicato dalla ricca documentazione dell’epoca. In particolare i calibri della tensione media sono pari a quelli da noi misurati nell’Aprile del 2002, appartenuti a Nicolò Paganini . Le corde in budello suggerite in questi set sono in budello di agnello intere tipo HU esse presentano una superficie solo parzialmente lisciata ad imitazione del sistema di levigatura manuale di un tempo. Tramite questo metodo la quantità di fibra superficiale danneggiata si riduce notevolmente rispetto alle corde rettificate realizzate secondo la procedura corrente. I vantaggi sono costituiti da una maggior stabilità ai cambi climatici, maggior durata della corda, migliore resa acustica. La quarta corda è realizzata secondo le indicazioni riportate da F. Galeazzi (Roma 1792) e Louis Sphor (1832)

Per saperne di più leggi le nostre F.A.Q.

Set storico Violino tensione dolce

SKUNomeDiametroLunghezzaPrezzoAcquista

Set storico Violino tensione media

SKUNomeDiametroLunghezzaPrezzoAcquista

Set storico Violino tensione forte

SKUNomeDiametroLunghezzaPrezzoAcquista

Set storico per Viola barocca

Corde calcolate per corista a 415 Hz. Lunghezza vibrante: 36 cm

I diametri indicati ripropongono quelli medi dedotti dalle fonti storiche risalenti al XVIII-XIX secolo. L’esame dei documenti di allora ha permesso infatti di appurare che la viola utilizzava i medesimi calibri del violino omettendo il ‘Mi’ cantino e aggiungendovi un ‘Do’ di tipo rivestito.Le corde in budello suggerite in questi set sono in budello di agnello intere tipo HU: esse presentano una superficie solo parzialmente lisciata ad imitazione del sistema di levigatura manuale di un tempo. Tramite questo metodo la quantità di fibra superficiale danneggiata si riduce notevolmente rispetto alle corde rettificate realizzate secondo la procedura corrente. I vantaggi sono costituiti da una maggiore stabilità ai cambi climatici, maggiore durata della corda, migliore resa acustica. La terza e la quarta corda sono realizzate secondo le indicazioni riportate da F. Galeazzi (Roma 1792)

Per saperne di più leggi le nostre F.A.Q.

Set storico Viola tensione dolce

SKUNomeDiametroLunghezzaPrezzoAcquista

Set storico Viola tensione media

SKUNomeDiametroLunghezzaPrezzoAcquista

Set storico Viola tensione forte

SKUNomeDiametroLunghezzaPrezzoAcquista

Set storico per Violoncello barocco

Corde calcolate per corista a 415 Hz. Lunghezza vibrante: 68 cm

I diametri indicati ripropongono quelli medi dedotti dalle fonti storiche risalenti al XVIII-XIX secolo. Le corde in budello suggerite in questi set sono in budello di agnello intere tipo HU: esse presentano una superficie solo parzialmente lisciata ad imitazione del sistema di levigatura manuale di un tempo. Tramite questo metodo la quantità di fibra superficiale danneggiata si riduce notevolmente rispetto alle corde rettificate realizzate secondo la procedura corrente. I vantaggi sono costituiti da una maggiore stabilità ai cambi climatici, maggiore durata della corda, migliore resa acustica. La terza e la quarta corda, di tipo rivestito, sono realizzate secondo i criteri del XVIII-XIX secolo.

Set storico Violoncello tensione dolce

SKUNomeDiametroLunghezzaPrezzoAcquista

Set storico Violoncello tensione media

SKUNomeDiametroLunghezzaPrezzoAcquista

Set storico Violoncello tensione forte

SKUNomeDiametroLunghezzaPrezzoAcquista