STORIA E FONDAZIONE


Aquila Corde Armoniche si distingue nella produzione di corde musicali, seguendo i criteri della grande tradizione cordaia italiana. Fondata nel Novembre del 1991 da Mimmo Peruffo, noto ricercatore e cordaio italiano, l’azienda nasce per perpetuare la tradizione delle corde di budello, con un focus sulla ricerca e sull’innovazione.

INNOVAZIONE E RICERCA


Mimmo Peruffo, fondatore e attuale titolare, ha contribuito attivamente alla ricerca scientifica nel campo della manifattura di corde, esplorando musei europei e internazionali per un lavoro di archeologia industriale. Nel 1997, Aquila ha brevettato le corde di NYLGUT®, un materiale sintetico che ha rivoluzionato le prestazioni sonore sugli strumenti a pizzico.

TRADIZIONE DEL BUDELLO


Aquila è una delle poche realtà italiane a perpetuare la grande tradizione della corderia italiana in budello. Nel 2018, ha riscoperto il metodo italiano di produrre corde in budello intero d’agnello, riportando alla luce il ciclo produttivo storico. Nel 2020, dopo un anno di sperimentazioni scientifiche, Aquila ha consolidato la sua anima innovativa brevettando una serie di corde sintetiche per strumenti ad arco.

ESPANSIONE E LEADERSHIP


Aquila ha ampliato il suo catalogo con oltre 60 prodotti per ukulele dal 2002, posizionandosi rapidamente come leader in questo mercato. Negli ultimi anni, l’azienda si sta affermando sempre di più anche nel mondo della chitarra classica e strumenti sud americani grazie all’introduzione di materiali innovativi.

COBRANDING


Collaborando strategicamente con prestigiose ditte internazionali, Aquila corde può vantare partnership prestigiose per la creazione di un prodotti innovativi. Tutto questo è il risultato di attente ricerche nei materiali possibili grazie a ben 6 impianti di estrusione che garantiscono una produzione giornaliera di 30.000 corde.

PROGETTI


In Aquila corde, crediamo nell’empowerment delle comunità. I nostri progetti sociali abbracciano l’istruzione, la sostenibilità, l’inclusione e la salute per creare un impatto tangibile. Dai progetti sociali alle iniziative di sviluppo sostenibile, ci impegniamo a costruire un futuro radiante. Scopri come facciamo la differenza, un passo alla volta. Unisciti a noi nel plasmare un domani più luminoso e inclusivo.