G + D per contrabbasso

Budello Naturale G + D

Corde in budello naturale. Pizzicato ed arco

Gold Springs Vintage G + D

Anima di budello avvolta con filo piatto di nylon. Solo pizzicato

Gold Springs Synthetic G + D

Anima in materiale sintetico color beige avvolta con filo piatto di nylon. Solo pizzicato

Red Springs Synthetic G + D

Anima in materiale sintetico rosso scuro avvolta con filo piatto di nylon, Sol e Re con pari sustain. Solo pizzicato

Red Springs Metal G + D

Anima in materiale sintetico avvolta con filo piatto di rame. Per pizzico e occasionalmente arco.

A+E per contrabbasso

16 Series A + E

Anima in materiale sintetico avvolta con filo piatto di rame per pizzico e occasionalmente arco. Sustain medio.

22 Series A + E

Anima in materiale sintetico avvolta con filo piatto di rame per pizzico e occasionalmente arco. Basso sustain

SUGAR SLAPS per contrabbasso


Contrabbasso Reds

1) L’utilizzo delle corde di metallo -oggi così diffuse- per la loro elevata tensione di lavoro  comporta un notevole sforzo di adattamento da parte delle dita, delle articolazioni e del sistema muscolare  che alla lunga può portare a delle vere e proprie malattie professionali di natura invalidante a livello articolare e di cartilaggini. Tutte le nostre montature per contrabbasso sono studiate al fine di prevenire esattamente questa tipologia di problemi.

 

2) Il passaggio da una montatura in metallo (materiale in sè molto più rigido e in genere con maggior tensione) alle nostre mute potrebbe facilmente comportare la necessità di dover  regolare l'altezza delle corde sulla tastiera (action).

 

3) Per coloro che hanno sempre usato le corde di metallo: risulta perfettamente nella norma  che la corda di Re sia più 'sorda' e ovattata rispetto a quella di Sol. Non è in altre parole un difetto ma una caratteristica tipica delle corde in puro budello e di quelle in budello fasciato  Nylon e le relative sintetiche.

 

Proprio per ovviare a questa disparità acustica si sono introdotte le corde di Sol e Re chiamate 'Red Springs'; dove la corda di Re è stata realizzata con una speciale tecnologia  che pareggia le sue prestazioni con quella di Sol. Lo stesso vale per le 'Red Springs Metal Sol e Re'.

 

4) Le corde di Sol e Re che sono ricoperte con filo di nylon piatto (Gold Springs Vintage,  Gold Springs Synthetic; Red Springs) sono per loro natura fragili: durante la fase di montaggio e accordatura potrebbe manifestarsi un effetto 'cesoia' sul nylon di ricopertura del tratto libero dalla seta colorata di protezione.  Per evitare che ciò accada  fare in modo che nelle fasi iniziali di avvolgitura intorno al  pirolo  ci sia solo il  tratto protetto dalla seta.